Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
Il Re dei Gatti

Il Re dei Gatti

Publié le 12 avr. 2024 Mis à jour le 12 avr. 2024 Aventure
time 9 min
1
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 15 lectures
2
réactions

Sur Panodyssey, tu peux lire 30 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 29 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

Il Re dei Gatti

Un gatto nero 

Fenrir è un gattone nero, con un pelo foltissimo e lunghissimo. Ha dei lunghi baffi neri che si perdono nel nero del manto scuro che lo ricopre completamente. Ha una foltissima coda nera che sembra un piumino. Ha delle zampe grosse per le sue dimensioni, che tra l'altro sono confuse dal pelo lungo e sembra quindi molto più grande di quello che è in realtà. Nonostante l'aspetto minaccioso e regale, è un gattone tranquillo, buono, sereno e soprattutto coccolone. Gli piace dormire, ed è estremamente viziato. Vuole infatti acqua fresca e pulita ogni giorno, e se non viene accontentato salta dentro al lavandino. Mangia solo un particolare tipo di croccantini e nient'altro, letteralmente. È un bravo gatto. Alla fine, al giorno d'oggi non ci sono più topi da cacciare in città, solo i ratti di fogna. Ma Fenrir non è il tipo da andare in una fogna. Quindi un gatto moderno vive solo per essere viziato, e lo si prende in casa con quell'intenzione. E i gatti davvero viziati sono quelli che non si approfittano di noi perché non ce n’è bisogno, tutto è un loro diritto. Un gatto viziato è libero di fare, di andare, di dormire, di guardare e disturbare come quando vuole. Si tratta di un gatto rilassato che difficilmente trova scuse per lamentarsi e che non ha motivo di graffiare, se non per gioco. Fenrir è così, lui sa che casa mia è la sua tana, e non si sognerebbe mai di sporcarla. Va infatti a fare i suoi bisogni nel giardino dei vicini che, amanti del giardinaggio, possiedono aiuole di terriccio sempre fresco. Se lo sapessero, andrebbero fuori di testa. Anche loro hanno un gatto, tutto grigio col pelo corto virgola che non lasciano mai uscire di casa. Ci fissa dalla finestra del primo piano, è un tipo molto triste. Fenrir invece entra ed esce di casa attraverso una gattaiola, strumento utilissimo il cui funzionamento, per fortuna, nessun altro gatto sembra aver compreso. Il mio gatto ha infatti degli amici che vengono a trovarlo, spesso affamati, che si presentano acquattandosi alle finestre della Camera o davanti alla porta a vetro. Io apro la porta e questi entrano a mangiare e bere sotto il costante sguardo di Fenrir, che mal sopporta la mia esagerata benevolenza. Ma io so che l'amicizia di Sakamoto, un gattone longilineo di colore nero, e della gattina tigrata sono essenziali per tenere a bada il temibile gattaccio bianco, da sempre nemesi di Fenrir e di tutti gli altri gatti del quartiere. 

 

“Te lo ripeto, non è con la violenza che cambieremo questo corso d'azione, non è dalla violenza che nasce la pace.” Disse Sakamoto a Fenrir, mentre seduti sul poggiolo in cemento nel giardino si lasciano piacevolmente scaldare dal sole del meriggio invernale.  

“Al contrario della pace, basta un singolo cuore corrotto per far dilagare la violenza. E ultimamente troppi cuori si corrompono troppo facilmente. Ci aspetta un futuro incerto, mio caro Sakamoto, l'unica cosa certa è la nube della brutalità che oscurerà il nostro amato sole.” rispose Fenrir. I due non parlarono più, i gatti non hanno bisogno di riempire il loro tempo di parole senza significato, ma apprezzano la pace ed il silenzio. Parlano solo con intento e sincerità. Non c'è bisogno di mentire nel loro mondo, perché ogni anima per loro è come un libro aperto: gli basta studiarlo un po' per comprenderlo affondo. Non c'è differenza tra la meditazione seduti in cima ad un pilastro e la guardia del giardino. Seduto, col naso sottovento, ferry l'attende, mentre una leggera brezza gli accarezza il pelo. Il suo orecchio si muove di scatto verso l'origine di un rumore di foglie calpestate dietro di lui. Nient'altro.” Ma guarda un po' chi è venuto a trovarmi” dice lui ad alta voce, agitando la coda lunga e nera nel vuoto con un movimento ritmico. 

 

Il confronto 

“Sono venuta a vedere cosa sta succedendo” rispose una voce dietro di lui “Sakamoto mi ha detto che dobbiamo affrontare i preparativi”. La coda di Fenrir si agita ritmicamente nel vuoto. “Mia cara amica, questo è ciò che temo, non ciò che desidero. Sarebbe da sciocchi chiudere i nostri occhi per nascondere la verità alla nostra ragione. Vivere in un'illusione, per quanto bella, rimarrà sempre una vita dedita ad una bugia”.  

“Non ha neanche senso prepararsi ad accogliere ciò che potrebbe non arrivare mai” rispose la gattina, “così facendo sarai tu a costringerli ad attaccarti, se non addirittura finirai per muovere tu il primo passo contro di loro”.  

“Non sono queste le parole che mi aspettavo da un amica”. 

“Sono proprio le parole che non vorresti mai sentir pronunciare, quelle che provengono da un vero amico”.  

La gattina salta a fianco a Fenrir per poi superare il muretto e continuare per la sua strada.  

Tutti i gatti intuiscono l’incombenza di un pericolo imminente, ma non tutti accettano allo stesso modo la sua esistenza. Non che siano vigliacchi, anzi non di tirano mai indietro se c’è da fendere qualche zampata, solo che preferiscono sempre non farlo. La pace, la tranquillità, la calma sono le virtù al centro della vita di ogni gatto.  

Fenrir, ancora seduto sul pilastro d’angolo del muretto, sempre con la coda a mezz’aria, riflette sul da farsi, continuando ad interrogarsi prima di compiere ‘un balzò. “Quando sei in volo non puoi più tornare indietro”. La sua figura seduta sotto il cielo stellato è quasi invisibile, se non fosse per i due occhi gialli che scrutano la notte. È possibile vederlo solo eclissando la sua figura con la luna piena. Sakamoto gli si avvicina: “Io ho riflettuto” gli dice, “lottare, combattere, mettere a rischio la nostra quiete. Io so come prevenire tutto ciò, eliminando il problema alla radice. Addestriamoci, miglioriamo. Facciamo in modo che nessuno abbia il coraggio di marciare contro di noi”.  

“Ho già capito dove vuoi arrivare” gli risponde Fenrir “ed ho paura che facendolo finiremmo solo con l’ottenere l’effetto contrario. Non c’è via di salvezza.” 

“Apprendendo il nostro fine, le nostre motivazioni, saranno sicuramente dalla nostra parte e ci concederanno di assistere ai loro insegnamenti”.  

“I cinque saggi non sono ciò che si proclamano, sono completamente pazzi.”  

“E lo sei anche tu! Lo hai detto tu che non vedi via di salvezza, e quando io te ne propongo una tu ti rifiuti! Se la strada che stiamo percorrendo non ha altre vie, tanto vale giungere all’arrivo preparati”. “Così sia”. 

Il viaggio comincia 

Sakamoto  

Nel silenzio del mattino la coda nera scompare all'interno di un banco di bruma. È molto complicato navigare nella nebbia: I baffi diventano umidi, gli odori statici non vengono trasportati dal vento, non si vede molto lontano e quindi si è costretti a camminare a livello del terreno. Non un inizio ottimale. Il miglior modo per orientarsi rimane il sole e partire al mattino è necessario per sapere dov'è l'est. Il gatto nero scivola velocemente verso la campagna, filtrando tra le foglie bagnate degli arbusti variopinti. Le ragnatele bagnate dalle goccioline di condensa sembrano piccoli gioielli argentati legati tra i rami e i ciuffi d’erba più robusti. I prati verdi che si allungano oltre orizzonte ne sono adorni, come se una piccola porzione del cielo stellato si fosse attardata a riposarsi in quel bel Prato. Sakamoto si muove verso nord, verso le grandi montagne innevate che normalmente si impongono maestosamente sulla pianura. Lì, da qualche parte vaga il gatto Aren il senza dimora. E lui il saggio possessore dell'arte che Sakamoto brama apprendere. Alcuni credono che le sue conoscenze siano molto più ampie, ma non sono molto i gatti che sono stati capaci di trovarlo. Il calore del sole scaccia man mano la nebbia facendo comparire la cima delle montagne davanti al Sakamoto, imponendo la necessità di muoversi lungo le file alberate che seguono il corso dei piccoli ruscelli. Infatti, impediva di vedere, ma al contempo di essere visto. Gli uccelli cantano, i grilli saltano, topini e arvicole e fuggono più non posso quando sentono l’avvicinarsi del gatto, ma a questo non interessa nulla se non giungere alle montagne. Brevi periodi di sonno interrompono una marcia altrimenti instancabilmente costante. 

Fenrir 

Fenrir si muove con passo deciso, lasciando casa alle sue spalle. L'umidità della nebbia bagna il suo folto pelo nero, appesantendo. Si muove seguendo un marciapiede ciottoloso che lo porta verso ovest. La strada grigia è così silenziosa che non sembra essere un paesaggio di questo mondo, non incontra nessuno lungo il suo cammino. Persino gli uccelli, che solitamente sono estremamente chiassosi, o sono nascosti nei loro nidi o se ne sono andati, lasciando la strada completamente priva di vita. E ciò che succede anche troppo spesso quando si va lungo una strada di cemento: non ci si può scavare, non trattiene l'acqua e se lo fa è sempre nera, non ci si può nascondere. Non è pensata per la vita, è pensata per tenere la vita il più lontano possibile. Se ci cade una foglia va tolta, se ci cresce un fiore va tagliato. Una brezza gentile è l'unica compagnia per Fenrir lungo il suo cammino. Percorrendo la strada così monotona ma che sembra non finire mai, senza preavviso, la leggera brezza si gonfia e soffia con furore scompigliando il pelo al gatto, e qualcosa che bramava in attesa nella fitta nebbia sopra di lui comincia a muoversi. Migliaia di piccoli animali fendono l'aria all'improvviso, cadendo sopra di lui all'unisono. Il gatto salta, toccato sulla schiena da qualcosa, e scatta lungo il marciapiede sterile. Dopo pochi balzi riesce finalmente a saltare fuori dal banco di nebbia, e comprende. Davanti a sé si presenta nella sua infinita lunghezza la strada che deve percorrere, e al di sopra di essa un lunghissimo cumulo di soffici nuvole rose bianche. È un viale alberato lunghissimo ombreggiato da migliaia di ciliegi in fiore, i cui petali piovono su di lui stuzzicati dal vento. Dalla parte opposta degli alberi c'è un piccolo torrente di acqua cristallina. Il gatto riprende la sua marcia. 

 

Murka 

La gattina Murka, toccando terra con le sue zampine bianche, si dirige verso il cancello dei vicini dall’altra parte del giardino, e con un balzo si infila attraverso l’inferriata e scompare nella nebbia. Con lunghi balzi controllati si dirige verso ovest, dove il terreno si inclina in discesa in maniera impercettibile. Lei sa che finché scende sta seguendo la direzione giusta. Dopo una breve ma costante marcia di pochi minuti si ferma davanti ad un fiume di piccole dimensioni, largo una manciata di metri e profondo forse un paio. Un fiume decisamente rispettabile per un gatto. Cerca lungo le rive del fiume un'ansa, una curva stretta e concava in modo che l’acqua le giri attorno, e si siede. Attende pazientemente.  È sicura di sé. Sa che gli altri due suoi amici non sarebbero assolutamente d’accordo con quello che vuole fare, ma non le importa. Un suo orecchio si piega all’indietro, da solo, la avvisa di un pericolo. La gatta non si muove, ma si irrigidisce, pronta a scattare. Sente dei passi che, lentamente, si avvicinano alle sue spalle. Passi felpati, da gatto, però sconosciuti. Di scatto muove la coda, facendola strisciare ritmicamente sull’erba bagnata dalla rugiada. “Girati” le intima una voce di gatto sconosciuta. Lei, per niente intimorita, continua a fissare l’acqua che segue tranquilla il lungo del corso del fiume. “Non mi ripeterò, non avrai un'altra occasione per obbedire.” Ripete imperiosa la voce. “Dai a uno sciocco infinite ricchezze, e lui vorrà la tua” risponde Murka, senza girarsi. “Vi concedo la ricchezza di un altro giorno su questa terra. Andate via.” Sente conficcarsi sul terreno gli artigli dei gatti, ora adiratissimi. “Hai scelto delle pessime ultime parole. Puliremo quest’ onta col sangue.” Murka sente dietro di lei uno dei due gatti lanciarsi a tutta velocità verso la sua direzione. Ancora non si muove, la sua coda si ferma, rimane immobile e dritta verso l’alto. Sente le zampe del gatto che si trascina a gran salti verso di lei, con gli artigli estratti, pronto a colpire. Questo salta, con le zampe aperte, i denti aguzzi in vista, ma senza produrre neanche un suono. Murka quando non sente più le zampe a terra salta dentro la nebbia, verso il corso d’acqua. Il gatto, sorpreso, piomba nello spazio ormai vuoto.  

Murka si ritrova in piedi, su una piattaforma legnosa galleggiante, un grosso tronco che stava aspettando pazientemente da usare come barchetta, per raggiungere la sua destinazione.  il mare. È infatti il mare il luogo dove si dice vaghi Astrid, su una zattera di canne intrecciate. Non si sa come ne sia entrata in possesso, né come sia possibile manovrarla, né di cosa si nutra. Si dice che i pesci saltino fuori dall’acqua per lasciarsi mangiare. Ma sono solo storie che si raccontano ai micetti. Murka ha deciso la sua strada, la più pazza tra le tre. 

lecture 15 lectures
thumb 0 commentaire
2
réactions

Commentaire (0)

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Aventure
Part 0 - Voir
Part 0 - Voir

Parfois, nous aimerions que des événements ne se produisent afin uniquement de pou...

Des Liais
6 min
24/04/2024 - Algarade 
24/04/2024 - Algarade 

Image par MythologyArt sur pixabay   Et voilà, c'était reparti. Ces deux là s'entend...

Snakecroqueur
3 min
Gabriel
Gabriel

 Image source :  

Ilwyrn Niskaï
2 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur