Félicitations ! Ton soutien à bien été envoyé à l’auteur
avatar
COMUNICARE ED EDIFICARE - Contro le verità errate

COMUNICARE ED EDIFICARE - Contro le verità errate

Publié le 10 déc. 2022 Mis à jour le 10 déc. 2022 Éducation et formation
time 1 min
2
J'adore
0
Solidaire
0
Waouh
thumb 0 commentaire
lecture 416 lectures
2
réactions

Sur Panodyssey, tu peux lire 10 publications par mois sans être connecté. Profite encore de 7 articles à découvrir ce mois-ci.

Pour ne pas être limité, connecte-toi ou créé un compte en cliquant ci-dessous, c’est gratuit ! Se connecter

COMUNICARE ED EDIFICARE - Contro le verità errate

COMUNICARE ED EDIFICARE il nuovo libro di Claudio Mattia Serafin, docente presso Luiss Guido Carli, romanziere e saggista.

 

 

In quest'ultimo saggio, l’etica e la cultura letteraria incontrano la comunicazione istituzionale e pubblica della modernità, con frequenti richiami alla prassi e a case studies specifici. Attraverso una disamina ampia delle tematiche filosofiche e linguistiche che interessano il messaggio mediatico e di massa odierno, sarà possibile comprendere le regole fondamentali della disciplina in oggetto, e dei suoi caratteri dominanti: da una parte, quel dato ontologico, incerto, del dubbio speculativo e, dall’altra, la certezza storica, scientifica, ambientale-sostenibile, dai tratti enciclopedici e attingibili, con cui il comunicatore - dall’intellettuale al docente, dallo scrittore al giornalista - deve inevitabilmente misurarsi.

"La comunicazione pubblica per certi versi è una materia nuova, per altri versi antica. [...]
 
Capire cosa sia la comunicazione istituzionale non è cosa semplice, in quanto manca una sorta di verdetto definitorio, preferendo invece muovere dalla prassi, e nemmeno il legislatore, pur essendo intervenuto sul punto, ha fornito una definizione precisa; eppure, la vera innovazione oramai si effettua proprio con lo strumento comunicativo, e ciò si riflette anche sull’operato delle Pubbliche amministrazioni. [...]
 
Si avverte la specifica urgenza di indagare nuovamente le basi fondamentali del diritto, della cultura contemporanea e della filosofia morale, al fine di non percepire quel legittimo smarrimento che numerosi intellettuali denunciano da numerosi anni."

Ringraziamo la Dottoressa Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, per la bellissima prefazione.

Con il patrocinio di Panodyssey e Crea.

 
 
lecture 416 lectures
thumb 0 commentaire
2
réactions

Commentaire (0)

Tu dois être connecté pour pouvoir commenter Se connecter

Tu aimes les publications Panodyssey ?
Soutiens leurs auteurs indépendants !

Prolonger le voyage dans l'univers Éducation et formation
Détestation
Détestation

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, votre sourire, ma joie...

Bernard Ducosson
1 min
Wings et Chicken - La vie continue
Wings et Chicken - La vie continue

Wings et Chicken sont parents... oui, oui. Tenders, Nuggets, Fries et KFC ont vu le jour. Ils vont jusqu'à présent très bien...

Celine Herment
2 min
Pessimiste
Pessimiste

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, votre sourire, ma joieEst pessimiste qui ne peut pas c...

Bernard Ducosson
1 min
Education
Education

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, votre sourire, ma joieEntre parents thèse : un libre-a...

Bernard Ducosson
1 min
Jour 160
Jour 160

Le savoir ne s’amasse pas, il se partage. — Franck Labat

Franck Labat
1 min

donate Tu peux soutenir les auteurs qui te tiennent à coeur

promo

Télécharge l'application mobile Panodyssey