Congratulations! Your support has been successfully sent to the author
L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

Published Mar 4, 2024 Updated Mar 4, 2024 Technology
time 3 min
0
Love
0
Solidarity
0
Wow
thumb 0 comment
lecture 36 readss
0
reaction

On Panodyssey, you can read up to 30 publications per month without being logged in. Enjoy29 articles to discover this month.

To gain unlimited access, log in or create an account by clicking below. It's free! Log in

L'Architetto Luigi de Marchi è il Digital Project Manager del settore Culturale e Turistico 

L’Architetto Luigi de Marchi è una figura di rilievo nel campo degli applicativi digitali per la valorizzazione, promozione e della tutela del patrimonio culturale. Ecco alcune informazioni su di lui:

  1. Formazione e Carriera:

    • L'Arch. Luigi de Marchi si è laureato a Venezia nel 1998 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Inizialmente, aveva una formazione come Perito Meccanico.
    • Ha collaborato con vari studi come libero professionista e ha acquisito esperienza nel settore dei Beni Culturali lavorando con importanti compagnie d’assicurazione come Perito su danni Complessi, RC e RCD.
    • Dal 1999 al 2015, è stato consulente per la Protezione Civile Nazionale, valutando l’agibilità dei fabbricati e i danni ai Beni Culturali in caso di calamità naturali.
  2. Innovazione nel Settore Web:

    • A partire dal 2000, l'Arch. Luigi de Marchi ha operato nel settore del web come capo progetto del sistema web beniculturalionline.it.
    • Nel 2015, è stato riconosciuto come l’Architetto del web per aver ideato un nuovo sistema di promozione, valorizzazione e tutela del Patrimonio Culturale Mondiale attraverso l’uso di Internet.
    • È un esperto di nuove tecnologie web legate al settore dei Beni Culturali, tra cui blockchainNFTRealtà Virtuale e Gamification.
  3. Progetti Recenti:

L’approccio innovativo dell'Arch. Luigi de Marchi nel coniugare le soluzioni progettuali ed i servizi per l’architettura tradizionale con le nuove tecnologie web è di grande importanza per la conservazione e la promozione del nostro patrimonio culturale.

Digital_World_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

Luigi de Marchi, lo si può definire un Architetto del Mondo Digitale, ha svolto dal 1998 ruoli chiave in diversi progetti culturali e digitali con incarichi rilevanti:

  1. Project Manager per beniculturalionline.it:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è stato coinvolto nel progetto beniculturalionline.it, un’importante piattaforma web dedicata alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In qualità di Digital Project Manager, ha guidato il team nello sviluppo e nell’implementazione di questa risorsa digitale.
    • Il suo ruolo includeva la pianificazione, la coordinazione e la consegna del progetto. Ha lavorato per garantire che il sito offrisse contenuti di alta qualità, accessibili a un vasto pubblico interessato alla cultura e al turismo.
  2. Architetto Digitale per CHO.earth:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è il CEO di CHO.earth, un progetto ambizioso che va oltre una semplice piattaforma virtuale. CHO.earth è un metaverso culturale ispirato a film celebri come StargateMatrix e Ready Player One. Attraverso questa piattaforma, gli utenti possono esplorare luoghi culturali e turistici in tutto il mondo in modo coinvolgente e immersivo.
    • Un aspetto unico di CHO.earth è la possibilità di investire in vCARD, le carte collezionabili dei luoghi di interesse culturale. Questo sistema innovativo crea un mercato virtuale basato sulla cultura e sul patrimonio.
  3. Direttore ed Organizzatore degli Eventi di Shozo Shimamoto:

    • L'Arch. Luigi de Marchi è stato coinvolto nell’organizzazione di eventi legati all’artista giapponese Shozo Shimamoto per conto dell’Associazione bb.cc. Onlus. Questi eventi hanno contribuito a promuovere l’arte e la cultura, portando l’opera di Shimamoto a un pubblico internazionale.
    • La sua attuale posizione come Presidente in carica dell’Associazione (ABCOnlus) dimostra il suo impegno continuo nel campo della tutela del patrimonio culturale e nell’organizzazione di eventi significativi.

Nel 2020, l’Architetto Luigi de Marchi ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: il Premio Palazzo Spinelli. Questo premio è stato istituito nel 2014 con l’obiettivo di onorare coloro che si sono distinti nell’ambito della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, nonché nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie.

Architect_Luigi_de_Marchi_Digital_Project_Manager_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

La cerimonia di consegna si è svolta il 23 ottobre 2020 presso lo Spazio MAD (Murate Art District) a Firenze. Durante l’evento, l’Associazione Beni Culturali Onlus, guidata dall’Architetto Luigi de Marchi in qualità di Presidente, è stata premiata per il suo ventennale impegno nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali.

La giuria ha motivato la scelta con le seguenti parole:

“Per il ventennale impegno dell’associazione nello sviluppo di nuove tecnologie applicate alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, promuovendo una nuova economia della cultura attraverso la realizzazione ed implementazione di innovative piattaforme digitali al servizio degli operatori del settore.”

Inoltre, il Premio Palazzo Spinelli è un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, celebrando coloro che contribuiscono alla tutela e valorizzazione del patrimonio universale sia a livello nazionale che internazionale12.

Virtual_Cultural_World_CHO_earth_Cultural-Heritage_Game

L’impegno dell'Architetto Digitale Luigi de Marchi nel coniugare con le nuove tecnologie digitali la conservazione, la promozione ma anche la Salvaguardia della nostra cultura e storia.

 

lecture 36 readings
thumb 0 comment
0
reaction

Comments (0)

Are you enjoying reading on Panodyssey?
Support their independent writers!

Prolong your journey in this universe Technology
Bitoniau
Bitoniau

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. Nom d'objet...

Bernard Ducosson
1 min
Banquette
Banquette

Un mot d'un dictionnaire, ma définition, vôtre sourire, ma joie. S...

Bernard Ducosson
1 min

donate You can support your favorite writers